There are 19 articles.

Podcast "Il pianista" - Radio Classica

Pianisti a Radio Classica - Trasmissioni di Luca Ciammarughi

Published in press review

Source Radio Classica · Date 2015

https://www.facebook.com/notes/luca-ciammarughi/archivio-dei-podcast-della-trasmissione-il-pianista-su-radio-classica-e-altre-tr/642225322475632

Paolo Isotta su Luca Ciammarughi

Dal libro "Altri canti di Marte" (Marsilio)

Published in book

Source "Altri canti di Marte" di Paolo Isotta (Marsilio Editore) · Date Oct 22, 2015

"Le interpretazioni di Ciammarughi sono di altissimo livello e mettono capo a una ricerca timbrica quale può essere concepita solo da un artista nato nel Novecento e tuttavia facente parte della sfera di possibilità intrinseche al testo".

"Quando il critico suona"

Recensione di Giovanni Gavazzeni a un cd di Luca Ciammarughi (Schubert, D 894 - D 780)

Published in review

Source Il Giornale · Date Jul 9, 2015

<< [...] ("sotto le mie dita i tasti si trasformavano in voci che cantavano...non posso sopportare quel modo di martellare lo strumento, sgradito all'orecchio e al cuore"). Luca Ciammarughi, finissimo interprete al pianoforte, suona così la Sonata in Sol maggiore e i Moments Musicaux. Ciammarughi è critico musicale, interprete-esegeta per il cui modello bisogna risalire a Giulio Confalonieri. Rara avis.>>

Giovanni Gavazzeni, Il Giornale

Recensione di Luca Chierici al cd Schubert Sonata D 894 - Moments Musicaux (pianoforte: Luca Ciammarughi - ClassicaViva)

Rivista: Classic Voice

Published in press review

Source Classic Voice · Date May 22, 2014

"..nel caso particolare della grande "Sonata Fantasia" la sua visione ci appare del tutto sostenibile e sorretta da qualità di suono e di respiro che giustificano la scelta di tempi molto moderati. [...] Da quello che si è detto e dai paragoni citati mi sembra implicita la patente di eccellenza per queste incisioni, che dovrebbero -ce lo auguriamo vivamente- costituire i primi tasselli di un progetto su più larga scala"

Recensione di Fulvia Conter al concerto di Luca Ciammarughi a Brescia

Published in press review

Source Giornale di Brescia · Date Dec 24, 2013

"Colto, chiaro e disinvolto nell'esposizione, ha iniziato il suo concerto narrato dal romanticismo, con Kinderszenen op. 15 di Robert Schumann. [...] Ciammarughi ha messo in rilievo le radici jazzistiche di Children's Corner, la poesia del secondo tempo della Sonatina di Margola, l'affettuosa ironia di Hahn e Sévérac. Lungamente applaudito, ha ringraziato con un Improvviso di Chopin".

Recensione su "Musica" del cd Schubert D 894 & D 780 di Luca Ciammarughi (ed. ClassicaViva)

*****

Published in review

Source Rivista Musica (Zecchini Editore) · Date Jun 29, 2013

"L’ondeggiare lieve e gentile, immerso in una dolcissima penombra, dell’ultimo dei Moments Musicaux indica, più di ogni altra pagina di questo CD, la direzione del viaggio schubertiano di Ciammarughi. Un viaggio discreto, lungo i labili confini tra musica e silenzio. (...) E` un viaggio lontano dai clamori del palcoscenico, perché Luca Ciammarughi è ben consapevole che la musica di Schubert nasce negli ambienti ristretti dei salotti per essere sussurrata a pochi amici e non per essere declamata a piena voce alle grandi platee delle sale da concerto." (Luca Segalla, "Musica", 5 stelle)

Recensione su "Il Giornale della musica"

lezione-concerto al festival "Trame sonore a Palazzo. Mantova Chamber Music Festival"

Published in review

Source Il Giornale della Musica - http://www.giornaledellamusica.it/rol/?id=4319 · Date May 27, 2013

"Il nostro personale percorso ci ha condotto nella Sala degli Specchi di Palazzo Ducale alla conferenza-concerto dell’eccellente Luca Ciammarughi che dal pianoforte ha guidato il pubblico attraverso lo “charme e il non-so-che” in pagine di Rameau, Fauré e Debussy". Articolo integrale: http://www.giornaledellamusica.it/rol/?id=4319

Eric Heidsieck a proposito dell'interpretazione della Sonata D 894 di Schubert di Luca Ciammarughi.

Published in review

Source Lettera · Date May 27, 2013

"Sono ancora sotto la grande impressione che mi ha fatto la sublime interpretazione della Sonata in sol maggiore di Schubert: fin dalla prima nota si è colpiti da un accento di verità assoluta! Un sentimento nobile e fatale emana da essa, nella grazia di una luce di un quadro del XV secolo" (Eric Heidsieck)

Recensione concerto Elisa Maffi-Luca Ciammarughi agli Amici del Loggione del Teatro alla Scala

Published in review

Source www.concertodautunno.it · Date May 11, 2013

"Un programma da brivido quello che Elisa Maffi e Luca Ciammarughi hanno proposto questa sera: nemmeno nei concerti scaligeri troviamo un serie di brani così articolati tra repertorio tedesco e francese. Una bella prova di maturità artistica che i due giovani hanno offerto al pubblico degli Amici del Loggione della Scala di Milano e che è degno di essere esportato in qualsiasi altra sede." (Mario Mainino)

"Con i fratelli Ciammarughi al Farnese suggestive atmosfere romantiche"

Recensione di Mauro Bardelli sul duo Jacopo e Luca Ciammarughi, violino e pianoforte (musiche di Antonín Dvořák e Robert Schumann)

Published in review

Source "Libertà" (Piacenza) · Date Apr 17, 2013

"...bella prova dei due musicisti, dei quali non si possono che tessere le lodi: dotato di ottima tecnica e sonorità vibrante è stato Jacopo Ciammarughi al violino, mentre particolarmente preciso ed espressivo, nonché stilisticamente perfetto, può essere definito il fratello Luca al pianoforte"